0429 784981 info@errebistudio.com
Monselice (PD) via C. Colombo 71

Energy Management

//www.errebistudio.com/wp-content/uploads/2016/11/Depositphotos_4116248_original.jpg

Con il Decreto Legislativo numero 102 emesso a luglio 2014 da parte dell’Unione Europea, l’Italia si è imposta un importante obiettivo sul risparmio energetico.

In definitiva, si dovrà agire per ridurre drasticamente le Tonnellate Equivalenti di Petrolio relativi al consumo dell’energia primaria. La TEP (così denominata) dovrà essere ridotta per un numero pari a 20 milioni di tonnellate entro fine 2020.

Il decreto legislativo 102/2014 è vasto e piuttosto esaustivo, ma possiamo riassumerlo nei seguenti punti fondamentali:

  • Efficienza energetica con un regime obbligatorio
  • L’informazione e la formazione dei temi riguardanti l’efficienza energetica
  • Mantenimento costante degli obiettivi raggiunti in materia di efficienza energetica a livello nazionale
  • Aumento e rinnovamento della promozione riguardante l’Efficienza energetica delle industrie, del privato, dei trasporti e nel pubblico
  • Assunzione dei sistemi di gestione dell’energia ISO 50001 e compilazione della Diagnosi Energetica obbligatoria

Per farlo lo Studio Errebi conta di una figura altamente professionale come il Per. Riccardo Berto, che attraverso la sua competenza e la sua preparazione è in grado di supportare le aziende e agire nel loro interesse per quanto riguarda la gestione ottimale dell’energia attraverso diversi punti cardine:

  • Supporto per la richiesta di finanziamento riguardante la gestione e l’effettuazione di diagnosi energetiche
  • Consulenza per quanto riguarda la lettura e l’adeguamento in seguito al decreto 102/2014 o altri aventi la stessa natura
  • Utilizzo dell’Energy Manager esterno, ovvero la possibilità di ottenere supporto da professionisti abilitati nel settore e di stabilire un Energy Manager nello stabilimento
  • Assistenza per quanto riguarda la progettazione e la successiva realizzazione di interventi riguardanti l’efficienza energetica necessaria per stare al passo delle direttive dettate dall'Unione Europea

Oltre le funzioni dettate sopra, lo Studio Errebi svolge un compito essenziale per le imprese riguardo la gestione dell'efficienza energetica, strutturando un percorso fondamentale per le aziende che non possono più permettersi di non gestire come si dovrebbe l'energia e il suo consumo.

Le importanti restrizioni che il decreto legislativo ha imposto, portano le aziende a dover eseguire delle direttive spesso e volentieri complicate da soddisfare.

Per questo un servizio di consulenza come quello fornito dallo Studio Errebi, permette alle varie imprese di gestire le problematiche relative all'efficienza energetica con il giusto approccio, ma soprattutto sapendo di potersi affidare a dei professionisti del settore che consentiranno alle imprese di occuparsi della propria produzione senza troppi grattacapi relativi alla gestione dell'energia.


Desideri maggiori informazioni su questo servizio?

Compila il form e contattaci

I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono obbligatori per l'invio del form