0429 784981 info@errebistudio.com
Monselice (PD) via C. Colombo 71

Palazzina Uffici GRBM Verona

Progetto di riqualificazione energetica, ridistribuzione interna e miglioramento sismico

COMMITTENTE:
GRBM SRL , VIA GIORGIO DE SANDRE, 3, 37135 VERONA

OPERA:
REALIZZAZIONE DI NUOVA PALAZZINA AD USO UFFICI / SALA CONFERENZE A SERVIZIO DELLA DITTA GRBM SRL

TIPOLOGIA DELL’INCARICO E IMPORTO:

  • PROGETTAZIONE IMPIANTI ELETTRICI, MECCANICI E ANTINCENDIO
  • DIREZIONE AI LAVORI IMPIANTI E PREVENZIONE INCENDI
  • SUPERFICIE DEL FABBRICATO: 2500mq
  • IMPORTO DEI LAVORI IMPIANTI TECNOLOGICI : € 1.160.000,00

STATO DI PROGETTO – SCHEMA FUNZIONALE

Il progetto ha previsto la realizzazione della nuova sede della Crom Source/GRBM, multinazionale che lavora nella ricerca clinica e farmaceutica. L’obiettivo è unire antico e moderno con eleganza e sobrietà; la ricostruzione dell’edificio preesistente, frammento storico delle città giardino del primo 900, e la decisa configurazione spaziale dell’innesto contemporaneo, sono state lo spunto per l’idea di un’architettura inserita delicatamente ma con personalità nel paesaggio urbano.

Il pensiero scenografico è riconoscibile nel trattamento delle facciate della parte centrale: il volume che corrisponde alla zona d’ingresso dell’edificio, rivestito in grandi lastre di pietra d’istria lavorate a mano, supporta la facciata continua della parte superiore. All’orizzontalità del basamento si contrappone lo slancio verticale delle lame metalliche che proteggono le parti vetrate.

Tra la facciata continua e la “casa in stile” è inserito il verticale volume aggettante contenente le sale riunioni. Il progetto unisce le migliori soluzioni architettoniche e prestazionali per rendere l’edificio energeticamente efficiente attraverso il certificato di sostenibilità ambientale “Protocollo Itaca”. In particolare tutti i corpi illuminanti sono a led permettendo un notevole contenimento dei consumi elettrici. Al piano interrato si trova l’auditorium studiato per dare il massimo confort acustico e luminoso all’utente.


STATO DI PROGETTO – DESCRIZIONE TIPOLOGIA IMPIANTI REALIZZATI – MECCANICI
L’ impianto di climatizzazione è stato realizzato con il Sistema VFV de tipo a tre tubi per consentire contemporaneamente il riscaldamento ed il raffrescamento contemporaneo nelle diverse esposizioni del fabbricato piuttosto che per i diversi affollamenti previsti. La sala riunioni è stata climatizzata con una pompa di calore a tutt’aria con il controllo del valore di C02.

STATO DI PROGETTO – DESCRIZIONE TIPOLOGIA IMPIANTI REALIZZATI – IMPIANTI ELETTRICI
L’ impianto elettrico è stato dotato di tutti i componenti domotici necessari per un controllo molto spinto, è stato realizzato un sistema di Building Automation completo dal controllo della Climatizzazione, TVCC, controllo Accessi, Antintrusione, Rilevazione Fumi, Illuminazione.

ALCUNE FOTO RAPPRESENTATIVE DEGLI IMPIANTI REALIZZATI

Desideri maggiori informazioni su questo servizio?

Compila il form e contattaci

    I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono obbligatori per l'invio del form

    [recaptcha]